Antica Sena

Nella Sicilia nord orientale, a tre chilometri dal mare, sulle colline tra capo Milazzo e capo Tindari, l'Antica Sena offre agli ospiti un'esperienza di totale immersione nella campagna siciliana.  Da 4 generazioni, l’Agriturismo “Antica Sena”, viene condotto dalla famiglia Crinò-Livoti, con cura e dedizione, rispettando l’ambiente e il ciclo naturale delle stagioni.

In una terra problematica qual'è la Sicilia, ma al contempo generosa e fertile e climaticamente fortunata, proviamo quotidianamente a coltivare i prodotti cui essa è vocata, attraverso l’esperienza degli anziani contadini cercando di trasferire ai giovani il sapere degli antichi.
L'azienda agricola biologica, estesa 15 ettari, condotta familiarmente, produce agrumi di vario tipo: i tarocchi, le clementine, i mandarini, i cedri.
Visti i mutamenti climatici si sta sperimentando un impianto di frutta tropicale: mango, avocado, lichee e finger lime (limone caviale).
Le nostre produzioni sono biologiche ed è stato realizzato un impianto di sub irrigazione che consente un considerevole risparmio energetico e idrico. Inoltre l’azienda produce energia pulita attraverso impianti fotovoltaici integrati e pannelli solari.
Custodiamo il suolo per la prevenzione del dissesto idrogeologico e il recupero delle specie di piante antiche in via di estinzione, così da contrastare gli OGM e non lasciare spazio all’uniformità di sapori colori e forme che la GDO impone.
Nel nostro piccolo proviamo a lottare contro il TTIP, consci di un ruolo fondamentale che le aziende agricole hanno nel proporre prodotti coltivati seguendo disciplinari di produzione biologica.

Sia la produzione agricola che l’accoglienza degli ospiti sono curate direttamente dalla famiglia.

Aderendo al principio di un commercio equo e solidale, vi proponiamo i prodotti della nostra terra, così da assaporare la freschezza e la fragranza del frutto appena raccolto dall’albero. Questi prodotti non vengono trattati con anticrittogamici o pesticidi, per cui spesso l’aspetto estetico non è uguale a quello dei prodotti che si trovano nei mercati, anzi i loro difetti testimoniano la loro genuinità.

Abbiamo incontrato LeGallineFelici nel nostro percorso di ricerca di contatti per un commercio equo, solidale, critico e consapevole che abbiamo intrapreso in piccolo con alcuni GAS formali e informali circa 10 anni fa. L'intesa innanzitutto umana e poi sui metodi di produzione e coltivazione nonchè di distribuzione è arrivata subito. Siamo "felici" di aver trovato una realtà di produttori che, come noi, immagina e pratica meccanismi di produzione e consumo alternativi.