Vincenzo Vacante

Azienda Barbajanni

L'azienda che io conduco si trova al centro della piana di Lentini, un comprensorio quasi esclusivamente coltivato ad agrumeto.

Qui le prime piante di arancio vennero piantate alla fine dell'ottocento.

Mi ricordo ancora quando, avevo circa dieci anni, si estirpò l'agrumeto più vecchio, ormai improduttivo, ero dispiaciuto nel vedere quelle vecchie piante buttate giù, e fu mio padre che mi confortò assicurandomi che le avremmo sostituite con delle piccole piantine che sarebbero presto cresciute divenendo belle e forti.

Lo stesso sconforto ha avuto mio figlio quando pochi anni fa ho estirpato gli alberi vicino al torrente che limita con la campagna, e cosi con Mia moglie gli abbiamo spiegato che era un passo necessario per proseguire l'attività che cerchiamo con tante difficoltà di portare avanti.

La nostra azienda è in coltivazione biologica dal 1994, alla quale crediamo molto, ha una produzione prevalente di arance moro, sanguinello e valencia, oltre ad un po' di tarocco ed un nuovo impianto di clementine nova.

Entro in questo consorzio con grande entusiasmo, sia per la prospettiva di liberarmi dal nodo scorsoio dei commercianti locali che pagano il prodotto pochissimo, sia per la possibilità di avere un contatto diretto con chi gusterà, spero con piacere e possibilità di avere un contatto diretto con chi gusterà, spero con piacere e soddisfazione, le arance da me prodotte.

Naturalmente, se vi trovate in Sicilia potete venire anche a raccoglierle personalmente.