Le arance di...

E’ nato prima l’uovo o la gallina? L'uovo non può esistere senza la gallina che l'ha deposto.
Dall’uovo nasce la gallina, non possono perciò esistere galline senza presupporre l'uovo.
L’uno può esistere in assenza dell'altro?

Chi erano Vincenzo, Barbara, Mario prima che fossero identificati con “le arance di Vincenzo…Barbara….Mario? Erano sconosciuti sia tra di loro e anche a chi a casa propria legge l’etichetta sul cestello.
Col tempo, da sconosciuti, si è creato un legame che ognuno può definire in maniera diversa: fiducia, affinità, amicizia, comprensione, legame diventato poi una certezza che non chiede altre conferme.
L’uovo è la gallina in potenza, Vincenzo, Barbara e Mario erano già chi sono oggi, forse con qualche pensiero in più e qualche responsabilità in meno; all’interno del Consorzio hanno potuto raccontarsi e farsi conoscere e a loro volta hanno capito che una società migliore è possibile.

Il successo e la crescita del Consorzio sono legati a un modello fondato sulla fiducia.
E spesso ci siamo interrogati sul come mantenere salda questa fiducia di fronte alla crescita continua del numero di persone coinvolte nella nostra comunità (già nel 2015, infatti, scrivevamo questo articolo).
Leve della fiducia sono la trasparenza e la partecipazione a più livelli della filiera, quindi la garanzia di trasparenza e la promozione della partecipazione sono oggi le nostre sfide più grandi.

Cosa vogliamo fare:

  • Trovare agricoltori che possano aspirare a diventare soci, quindi condividano i valori etici del Consorzio e siano capaci di garantire il legame di fiducia tra agricoltore e consumatore.

  • Porre le basi per un sistema che garantisca il rispetto dell’ambiente, delle persone, del lavoro, del territorio e della diversità tramite la partecipazione e la definizione di un protocollo e linee guida valide per il Consorzio e potenzialmente condivisibili nei contenuti con altri gruppi sia di produttori che di consumatori.

Crediamo che sia importante coinvolgere i soci nella selezione degli aspiranti soci,
intrattenendo rapporti con altre aziende agricole, anche come metodo per responsabilizzare e incentivare la partecipazione.
Questo potrebbe richiedere anche il coinvolgimento dei consumAttori nella selezione, perchè no?!

Crediamo che incidere sulla società sia una nostra responsabilità, e riuscire a trovare persone come Vincenzo, Barbara, Mario che oggi ancora non conosciamo come Marina, Laura, Carmelo che hanno “in potenza” le risorse per esprimersi e partecipare ad una comunità quanto più possibile inclusiva e pedagogica: più è grande la nostra comunità, meno siamo soli e meglio riusciremo a fare ciò che facciamo e ciò che vogliamo fare.

Manfredi

*Per mantenere la trasparenza e permettere anche a voi, ConsumAttori, di essere partecipi di questa nostra ricerca, ci impegneremo ad aggiornare la pagina della “Galassia del pollaio”, con le presentazioni delle aziende che decideremo via via di coinvolgere nella nostra crescente comunità.


 
 



“Siamo fatti di terra, di acqua, di vento, di sole e d’amore”

“Costruire bellezza, in qualche modo”

“...l’internazionale della gente che lavora bene e lavorare bene significa lavorare per il bene”

Sono tre frasi estrapolate da questo bel video che racconta un po’, soprattutto per immagini, questa nostra comunità in continuo movimento.