Il Piccione Viaggiatore di Novembre

Pulcini, Covid e Pompelmi rosa


Votre Image de Bannière

Il piccione viaggiatore di Novembre de LeGallineFelici

Notiziario (tendenzialmente) quindicinale rivolto ai nostri clienti, amici e comunardi

E' necessario che tutto funzioni

Avremmo voluto in questo Piccione farvi sentire solo la voce dei nostri Pulcini, raccontarvi con le loro parole chi si avvicina a LeGallineFelici. Trasmettervi quanto sia gratificante per noi soci constatare come ancora oggi le sensazioni che hanno pervaso molti di noi nel conoscere questa realtà siano vive nel cuore, nella testa e nelle mani sporche di terra di altri come noi. Qualche settimana fa c'è stato un incontro in magazzino con i nuovi "Pulcini", ed in quell'occasione le parole di Valeria e Rina hanno talmente emozionato i presenti, che abbiamo chiesto loro di condividerle con tutti Noi.
Purtroppo per quanto ci si sforzi di "coltivare bellezza" in questo momento storico siamo costretti a combattere un nemico che abbiamo conosciuto lo scorso anno e che ancora condiziona fortemente le nostre vite. 
L'unica certezza che ci accomuna tutti è che, a prescindere da quello che ci aspetta nel prossimo futuro (e nel presente), non possiamo battere in ritirata. Non possiamo permettere ad un sistema che promuove e foraggia la grande distribuzione e l'agroindustria (qualcuno ha visto la nuova PAC?) di ignorare la volontà di centinaia di migliaia di donne e uomini di costruire alternative possibili, che si sono dimostrate negli anni non solo valide, ma decisamente più sostenibili, più rispettose e più lungimiranti rispetto al modello vigente.
In molti ci scrivete per sapere se le consegne dei nostri prodotti continueranno. La risposta è si, stiamo continuando a lavorare, come sempre, con la massima attenzione. Vorrei condividere con voi anche un'estratto da una mail di Adrien in risposta ad un gruppo d'acquisto dove, oltre a sottolineare che il danno sociale supererebbe quello economico se "mollassimo la presa", continua dicendo:
È certo che gli agricoltori e coloro che vivono della produzione di prodotti agricoli in questi momenti hanno bisogno di un grande sostegno da parte dei consumatori. Sarebbe troppo facile per la grande distribuzione reclamare il monopolio sul consumo. E questo potrebbe essere rapidamente drammatico per l'agricoltura locale, i produttori, i gruppi d'acquisto e i piccoli commercianti. Detto questo, comprendiamo la difficile situazione per tutti, l'importante è cercare di trovare insieme le migliori soluzioni e non arrendersi troppo in fretta.
Non facciamoci sfiancare. Non permettiamo alla paura o peggio alla rassegnazione di condizionare le nostre scelte.
Sono certo che lavoreremo insieme ogni giorno per non permettere che questo accada.
Molti di voi continuano ad indicarci come si stanno organizzando, per suggerire soluzioni e continuare Insieme. La maggior parte di queste potete trovarle in questa pagina, se ne avete altre da suggerirci vi invitiamo a scriverci.
Vi saluto e vi lascio alle parole di Valeria e Rina. Grazie a tutti voi, un abbraccio forte
Mico

Votre photo

Vi sono mancati i Pompelmi rosa?


Ciao a tutte e tutti,
Nelle scorse comunicazioni vi avevamo detto che i Pompelmi Rosa non erano disponibili. Due fattori ci costringono ad anticipare la disponibilità a listino di questo agrume...
 


Votre photo

Essere pulcini tra le Galline Felici cosa significa per noi?

Un caro saluto a tutti, 
siamo Valeria e Rina, la mamma, ci occupiamo della Soc. Agr. Netum (che forse conoscevate come Eredi Milana), e siamo allegri pulcini. 
La campagna non è per tutti, e quello dell’imprenditore agricolo è un mestiere fatto di soddisfazioni ma anche di grandi delusioni; complici il clima, il terreno, il tempo, le risorse umane…