Cotti in Fragranza, Palermo

Polli ad Honorem

Cotti in Fragranza è un laboratorio per la preparazione di prodotti da forno nato all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo. Un progetto buono, basato su una precisa etica della responsabilità, in cui i giovani coinvolti sono protagonisti di tutte le scelte, dai nomi dei prodotti alle strategie di marketing. Uno degli aspetti più importanti di questo progetto è che anche dopo aver concluso il proprio percorso detentivo, i ragazzi continuano a lavorare in cooperativa.

La giovane impresa, infatti, ha ampliato le proprie attività: prima aprendo un secondo polo operativo, Casa San Francesco, deputato alla preparazione dei pasti per le mense cittadine e per i catering e inaugurando nella stessa sede, nel settembre 2019, “Al Fresco”: un giardino-bistrot nel cuore del centro storico di Palermo, un luogo che permette ai giovani del Malaspina di misurarsi con tante sfide, imparando ogni giorno qualcosa di nuovo.

Cotti in Fragranza è un’impresa sociale all’avanguardia che utilizza materie prime di alta qualità, come farine di antichi grani siciliani e agrumi a km zero: ogni ingrediente è scelto per creare una produzione “made in Sicily” d’eccellenza.

Le referenze in vendita sono attualmente dieci. Ha dato il via alla produzione di Cotti in Fragranza una linea di frollini agli agrumi, che comprende il Buonicuore al mandarino, il Parrapicca al limone e zenzero e il Coccitacca all’arancia e cioccolato. I primi “ambasciatori” del progetto, amatissimi e irresistibili.
Seguono poi due tipologie di biscotti privi di latte, burro o uova: si chiamano Mammucci, al pistacchio o alla mandorla, e ricordano i cantucci della tradizione italiana. Leggeri, croccanti e ultra saporiti.
A chiudere la produzione dolce, un tris di cioccolato aromatizzato: si tratta di Iubi, è fatto a mano con la tecnica della lavorazione a freddo ed è disponibile in tre varianti, al peperoncino, al sale marino e all’arancia. Sapori intensi che si sposano alla perfezione con il cioccolato.
Sul fronte del salato, il trio dei Picciottelli comprende snack alle erbe aromatiche (al caciocavallo siciliano, all’olio - senza ingredienti di origine animale - e al pomodoro). Ideali per l’aperitivo, accompagnati da un buon bicchiere, o per una merenda gustosa.

«Sin dall’inizio i ragazzi ci hanno dimostrato di essere pronti a scommettere su se stessi e a fidarsi di noi. Abbiamo stabilito con loro che quella del biscottificio è un’avventura comune, in cui ognuno fa la propriaparte, perché siamo certi che chi prende coscienza delle responsabilità verso se stesso, gli altri e il mondo acquisisce allo stesso modo la consapevolezza di essere l’artefice della storia», racconta Nadia Lodato, responsabile del progetto.