Carlo Bottaro

La mia micro-azienda nasce 5 anni fa quando ho deciso di aprire la partita iva riguardante l'attività di apicoltura che già praticavo da “hobbista” 2 anni prima, durante i quali ho appreso quanto possa essere impegnativo ed allo stesso tempo rigenerante il contatto con le api, e ad oggi pian pianino sono giunto a condurre 45 alveari sparsi fra l’etneo e il siracusano. Quasi 3 anni fa, dopo lunghe ricerche, ho trovato ed acquistato un piccolo terreno in quel di Piedimonte Etneo del quale mi sono subito innamorato, esso è esteso circa 5000 mq e consiste in un frutteto misto con prevalenza di clementini intervallati da ciliegi, peri, albicocchi e susine, nel 2020 ho impiantato anche i primi 3 avocadi.
 In questa campagna ho progettato di fare il quartier generale mio e dei miei alveari ed allo stesso tempo di condurlo nel modo più naturale possibile in armonia con le api che volando di fiore in fiore impollinano i frutti che raccolgo, ma anche con tutti gli organismi del sottosuolo, evitando sempre di intervenire in profondità nel terreno, irrigando tramite saja ed utilizzando solo attrezzi elettrici o manuali.
Il tutto non sarebbe possibile senza la collaborazione della mia compagna Marilena che mi supporta e sopporta da quasi 3 lustri.

Da quest'anno siamo onorati ed entusiasti di iniziare la collaborazione con “le Galline Felici”, in particolar modo perché ne condividiamo l'idea di rispetto della terra e del buon lavoro coscienzioso.