il colibri di Novembre

06.11.19

L’AZIENDA IN VETRINA DI NOVEMBRE : l’apicoltore nomade Antonio Coco

Questo mese, vi vogliamo fare conoscere il nostro apicoltore Antonio Coco che da più da 20 anni percorre le strade siciliane con le sue api. Inseguendo la primavera, Antonio si impegna a cogliere con il miele prodotto dalle sue api l’identità di ciascun territorio a seconda della stagione. Per farvi scoprire la sua attività apistica nomade, abbiamo scelto il documentario Verso la primavera realizzato da Ga&a Productions nel 2006... è un po’ datato, ma, a parte qualche capello brizzolato e qualche numero in più (che potete trovare nella presentazione sul nostro nuovo sito), è ancora rappresentativo della sua attività ...

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

LUCE SUI NOSTRI "PULCINI"

Ci siamo impegnati a farvi conoscere i nuovi pulcini da cui riceverete i prodotti ed eccoli qui! Le loro presentazioni sono pubblicate, insieme a quelle dei soci, in questa pagina del nuovo sito. Non ci sono ancora proprio tutti tutti, ma potete comprendere la fatica a scrivere di sè per qualcuno di loro: è una bella esperienza formativa, ma lasciamo loro ancora un po’ di tempo! Le pubblicheremo via via che arriveranno. 

Nelle spedizioni di settembre avete ricevuto i manghi di Alessandra Pennisi e della Valigia di Mimì. I satsuma di Manfredi sono stati integrati con quelli della famiglia SileciCarmelo Bucolo ed Enrico Cutuli. I limoni ora in viaggio provengono, oltre che dai soci Mario Cutuli e Don Cecè, anche da Enrico Cutuli (non sono parenti!), Nino Scuderi (Az. Dinaro), Gaetano Campisi e Giancarlo Adorno. Tra qualche giorno partiranno anche quelli di Linguanti. Gli avocadi provengono dai soci Mario Calanna e Don Cecè, ma anche dalle aziende dei fratelli Pennisi (Alessandra e Antonio), dall’azienda Busulmona, dal calabrese Marafioti e da Gaetano Campisi. Le prime naveline sono quelle di Barbara Piccioli e di Angelo Cosentina (Az. Intressalvi), presto si raccoglieranno anche quelle di Salvatore Toro e Manfredi Grimaldi. Saranno integrate dalla produzione della piccola azienda dell’attuale presidente dell’Arcolaio, Pippo Pisano, dai pulcini “storici” Giuseppe Terranova e Tuccio Battaglia e dalla nuova entrata Az. Eredi Milana.

Tra i trasformati, troverete anche quest’anno il tonno e le acciughe di Nonno Peppinoi legumi di Carla La Placa e i prodotti a base di nocciole della cooperativa sociale Handmade di Montalbano Elicona. E’ ritornata anche la frutta martorana della Comunità educativa di San Giuseppe. E vi proponiamo un nuovo prodotto: lo zafferano della Contessa dell’Etna.

Vi ricordiamo di tenere sotto controllo gli aggiornamenti sulla disponibilità dei prodotti, che trovate qui
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Odoo • Immagine e testo

DAI NOSTRI AMICI : 

La Terra e il Cielo sono amici e molto seri, super-storici nel loro percorso bio ante litteram (da oltre trent'anni). I nostri percorsi si incrociano spesso, propongono modalità di sostegno simili alle nostre e soffrono molto il RISCHIO DI CHIUSURA. Per aiutare la cooperativa La Terra e il Cielo in questo momento di crisi, le modalità di sostegno, oltre ovviamente al semplice acquisto dei loro prodotti, sono 3 :