Elisabeth Proto

"La mia avventura – così mi piace definirla – nel Consorzio Legallinefelici ha avuto inizio nel 2014, per me anno impegnativo e caotico poiché è stato l'ultimo al liceo, ma anche di svolta e sopratutto crescita. Le scelte per il futuro dei neodiplomati oggi sono più che ridotte, restare nella terra dove si è nati e cresciuti, avendo accanto l'affetto familiare (e non solo) ma restare per chissà quanto tempo in attesa di “tempi migliori” e nel frattempo accontentarsi di ciò che si trova oppure unirsi alla crescente massa di giovani che scommette il futuro all'estero.

Posso affermare di aver avuto la fortuna di poter scegliere - cosa che non tutti possono permettersi nonostante le già scarse alternative - ma non solo: ho potuto scegliere altro.

Per “altro” intendo la fortuna di affiancare mio padre Gabriele ( questa è e sarà una bella sfida! ) nell'amministrazione del Consorzio, la fortuna di lavorare nella propria terra (la Sicilia), sulla propria terra ( l'azienda agricola familiare ) e per la propria terra, che stavolta non si limita solo alla nostra isola ma assume una valenza più ampia; il princìpio fondamentale del Consorzio è proprio quello di attuare un cambiamento fondato sul rispetto verso la natura e verso gli altri.

Per “altro”, intendo anche lavorare in un ambiente dove non è solo l'economia ad essere solidale,

dove non si è semplici colleghi ma amici, dove nessuno tenta di danneggiare altri per elevare sé stesso, dove “concorrere significa correre assieme” (cit. dal testo presente in alto nella home page) e  anche se ho potuto conoscere ancora poco della squadra e del Consorzio in generale, posso assicurare che sia proprio così avendo assistito a vari direttivi e assemblee.

Sono tra gli ultimi entrati a far parte della squadra e la più giovane di tutti, 20 anni compiuti a giugno; ho concluso gli studi al liceo linguistico, il quale mi ha permesso di avere una discreta conoscenza del francese (che mi torna molto utile oggi nella risposta alle mail dati i numerosi clienti francesi e belgi), dell'inglese e dello spagnolo.

L'anno scorso è stato il primo lavorativo al Consorzio ed erano tutto e quasi tutti nuovi per me, quest'anno posso partire con un po' più di consapevolezza e sicurezza.

Auguro la fortuna che ho avuto io a quante più persone possibili ed una buona vita a tutti."

 - La pulcina mascotte, Elisabeth -