Manfredi Grimaldi

Masseria Cuba

Mario mio fratello e io Manfredi, ci occupiamo della coltivazione di questi terreni di cui prima si era occupato nostro padre e prima ancora nostro nonno. Nostro padre, che oggi si dedica all’azienda agricola Aragona è stato il primo in famiglia, nel 1994, a credere nel metodo Biologico e si è impegnato nel convertire le aziende da convenzionali a bio, mio fratello e io continuiamo il suo sforzo.

I terreni si trovano in 2 provincie quella di Catania e quella di Siracusa. I primi più esattamente nel comune di Misterbianco in una località caratterizzata da una precoce maturazione delle produzioni agricole rispetto alla piana di Catania, i secondi a Lentini dove le caratteristiche pedoclimatiche sono quelle tipiche della piana di Catania. La vocazione di entrambe le aziende è prevalentemente quella agrumicola.

Insieme agli impianti di agrumi in particolare arancia rossa Tarocco ma anche limoni e arance di varietà navelina, coltiviamo anche un uliveto con diverse varietà, quali : leccino e frantoio, pugliese la prima, toscana la seconda, interessanti per produttività e qualità; moresca, varietà siciliana che produce un olio vigoroso; la pregiata nocellara etnea, oliva indicata sia per olio che per salamoia; la kalamata, varietà di origine greca per olive da mensa nere o per creme spalmabili.

Un altro appezzamento è stato destinato alla coltivazione della vigna per uva da vino, al fianco dell’internazionale merlot sono impiantati il nerello mascalese e il nero d’Avola (detto “calabrisi”), questi ultimi 2 vitigni sono tipici della zona, detta delle “terre forti”, infatti la miscela di sabbia, argilla e pietre rende il terreno, se non correttamente lavorato, molto compatto.

Oltre l’olio e il vino, utilizzando le nostre materie prime produciamo un ampia gamma di prodotti trasformati: olive in salamoia bianche e nere, “scaccio” (olive schiacciate e denocciolate da condire), patè di olive nere e verdi, saponi con le essenze d’arancia, lavanda e fico d’india, marmellate di agrumi, confetture e pasta di vari formati utilizzando il grano Senatore Cappelli prodotto nei seminativi di Lentini.

A queste coltivazioni si aggiunge un campo a Misterbianco, destinato già da diversi anni a ortaggi, messo a disposizione per progetti sociali aventi l’obiettivo d’inclusione di soggetti svantaggiati, in collaborazioni con associazioni e cooperative sociali ma anche per la formazione della infanzia.

Sin dalla fondazione abbiamo aderito con grande determinazione al Consorzio LeGallineFelici, facendoci parte attiva, col desiderio di accorciare la filiera e coinvolgere sempre più consumatori, per migliorare la qualità degli scambi, garantendo prezzi migliori alla produzione e al consumo e per rendere la nostra azienda sempre più sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale.