Gibilisco

La storia dell´azienda Gibilisco risale al lontano 1957, con  Rosario, un semplice e piccolo operaio ma con un grande amore per la “Terra”.  Il tutto ebbe inizio con l’acquisto di un appezzamento di circa 5000 metri quadri nel quale sacrificò spesso lo stipendio ed il poco tempo libero a disposizione.
A metà degli anni´80 l’azienda, cresciuta in modo considerevole, adottò il metodo della “LOTTA INTEGRATA”. Ma la vera svolta avvenne a metà degli anni´90 quando, sotto la spinta innovativa e il cambio generazionale, si decise di comune accordo di coltivare in “BIOLOGICO”.

Oggi l'azienda, a conduzione principalmente familiare, consta di circa 30 ettari, situati nel Siracusano su più appezzamenti, dislocati su diversi siti, uno dei quali ubicato all'interno della Riserva del leggendario fiume Ciane. Si coltivano essenzialmente agrumi quali limoni, arance (Navel – Valencia) pompelmo Star Ruby e mandarino Tardivo Ciaculli.
Attualmente si sta intraprendendo un ulteriore passaggio generazionale ed essendo le nuove leve affascinate dai principi dell'antroposofia, si sta attuando la sperimentazione di preparati per la coltivazione in Biodinamico.