Come effettuare il tuo primo acquisto con il Consorzio Le Galline Felici?

(ringraziamo con calore Aline e Dominique, del gruppo Circuit Court Buech di Veynes, in Francia, che hanno redatto la prima traccia di questo testo, poi modificato negli anni!)

Se:

  • desideri acquistare agrumi ed altri prodotti che provengono dal lavoro di amanti della Terra e delle Persone

  • fai parte di un gruppo costante, sia formale che informale (GAS, AMAP, SoLawi, FoodCoop, ecc.), o hai la possibilità di unirti ad altri amici per raggiungere la quantità minima d'ordine di 480 kg di prodotto fresco  Che cos'è un gas

  • hai accesso a un magazzino o altro luogo di consegna raggiungibile agevolmente da un camion grande (16 m)

  • e vuoi creare un’opportunità di scambio sociale, stare insieme, dividere i prodotti (e le fatiche...)

… allora...

niente ostacola una "gentile richiesta"*! Potete ricevere i nostri prodotti secondo il nostro listino e il calendario delle spedizioni. Se non ci conoscete già, potete contattarci per conoscerci.


Una breve guida ... 
 

1. Esplora

Fai un giro sul nostro sito:
troverai molte informazioni, idee, progetti ed avventure, una più interessante dell'altra.


            2. Organìzzati

            Se inizia a solleticarti l'idea di provare ad organizzare un acquisto dei nostri prodotti, contattaci - Barbara e Lidia (per l'Italia), Adrien (per i paesi francofoni) o Miriam e Sandra (per Germania ed Austria) -, per vedere se la tua zona è già servita o, se non lo è, se possiamo organizzarci per un nuovo punto di consegna comodo per il tuo gruppo. In quest'ultimo caso, attivati per trovare un luogo di consegna  facilmente accessibile per un camion di quelli grandi (lungo circa 16 m). Oppure verifica se qualcuno dei vostri è disponibile ad andare a scaricarsi la pedana a volo sull’autostrada o ad un casello o un autogrill o simili, adattandosi agli orari dei camionisti.

            Controlla le nostre modalità di spedizione per capire come organizziamo la logistica e se ci sono sconti o maggiorazioni sul prezzo dei prodotti a seconda della modalità che sceglierai e dei volumi che il tuo gruppo sarà in grado di richiedere. (In Italia abbiamo la possibilità di spedizioni via corriere o cassette postali, ma la spedizione via TIR resta la preferita.)


            3. Registrati

            A questo punto sei pronto per creare il tuo account sulla piattaforma: manda a - Barbara e Lidia (per l'Italia), Adrien (per i paesi francofoni) o Miriam e Sandra (per Germania ed Austria) - una mail di contatto in cui ci racconti in poche parole chi siete e se avete già un'idea di come gestire la spedizione. Ci servono anche dei dati anagrafici: intestazione della fattura, nome del referente, almeno un indirizzo email, almeno un telefono ed i riferimenti fiscali: codice fiscale, partita IVA, codice univoco, contatti della persona di riferimento per la consegna...

            Riceverai quindi una mail di invito: segui il link riportato e sarai indirizzato sul portale, dove ti verrà chiesto di scegliere una password. Scelta la password sarai abilitato a fare le richieste.


            4. Acquista

            La "gentile richiesta" deve essere effettuata almeno dieci giorni prima della partenza dei prodotti. La scadenza esatta è indicata alla colonna "scadenza" del calendario, in cui puoi verificare le date di partenza per la tua zona. Attenzione, la data indicata per la tua regione è quella di partenza dell'ordine dal magazzino di Catania, in Sicilia. La consegna avverrà tra 2 e 5 giorni più tardi, a seconda della destinazione.

            Per richiedere i prodotti, vai sul listino che si trova nel menu in alto I nostri prodotti > Acquista online. Seleziona i prodotti, pazientemente. Stiamo già lavorando su nuovi filtri e funzioni per aggiungere i prodotti più velocemente. Nel listino viene specificato il condizionamento dei frutti (peso delle cassette non modificabile). Ricorda il minimo di 480 kg di prodotti! Nel caso di cassette postali, c'è un'apposita sezione ATTENZIONE prima di lanciare la gentile richiesta nel tuo gruppo leggi sempre gli ultimi due/tre AGGIORNAMENTI SUI PRODOTTI

            Il prezzo dei prodotti indicato nel listino è comprensivo IVA (a meno che tu non sia una realtà commerciale: in questo caso, una volta fatto il log in, visualizzerai i prezzi imponibili) 

            Quando avrai finito, segui le indicazioni: se qualche dato non è corretto, contattaci. Dopo un paio di click ti verrà confermata la richiesta.

            Qualche giorno dopo la partenza dei tuoi prodotti, Elisabeth ti invierà una fattura tramite email. 

            Per qualsiasi domanda in merito: commerciale@legallinefelici.it


            5. Ricevi

            Qualche giorno prima della consegna, riceverai un'indicazione di massima relativa alla spedizione, da parte di Adrien o Sandra. Chiediamo ai referenti della consegna di essere reperibili e attenti ad eventuali nostre chiamate a partire dal giorno precedente la consegna prevista. In effetti, l'orario in programma potrebbe variare in base a molti parametri: tempesta, sciopero, GPS un po' sciocco...

            Per la consegna stessa, non è male  accogliere i prodotti con due o tre persone per aiutare a scaricare i pallet, solo nel caso il cui l'autista lo chiedesse. A seconda dell'orario, potete proporre uno spuntino all'autista, che potrebbe apprezzare. Non ti offendere però se, per un motivo suo o di tempo, declinerà l'offerta..

            Se sei in contatto con il gruppo successivo, potrebbero apprezzare un aggiornamento sulla progressione del viaggio.

            Ti ringraziamo di non pagare prima dell'arrivo e della verifica dei prodotti. Non si sa mai che la fattura sia da rivedere...


            Non esitare a chiederci i contatti dei gruppi a te vicini: saremo contenti di mettervi in contatto con altri, che potranno condividere con voi soluzioni pratiche e logistiche e, perchè no, diventare buoni amici!