La squadra del pollaio

Qui sotto potete iniziare a farvi un'idea di come funziona il nostro lavoro, vedendo le facce dei componenti della nostra squadra operativa. Alcuni di loro hanno accolto l'invito a raccontare qualcosa di sè e cliccando su alcune foto potrete dunque approfondire. Ma a bbiate pazienza: siamo tanti e loro son più bravi a fare il loro lavoro che a raccontarsi ed allora questi contributi saranno pubblicati man mano che arriveranno.  

Il Consiglio di Amministrazione

A undici anni dalla costituzione del Consorzio, durante l'assemblea del 4 novembre 2018, sono stati sostituiti quattro consiglieri su cinque e sicuramente, come dice il proverbio “scopa nuova scopa meglio”, tutti noi ci aspettiamo da loro che un nuovo entusiasmo li pervada e che innovazioni di metodo consentano di aggiornare il sistema di lavoro.

Il nuovo CdA è così composto:

Team dell'azienda

Vincenzo Vacante

Riconfermato presidente sia perché con il suo equilibrio è riuscito a contemperare anime molto diverse che c’erano (e ci sono ancora) all’interno del Consorzio, sia perché depositario ufficiale del passato e quindi collegamento tra i due periodi.

Il suo impegno è di coordinare il tutto....ma proprio tutto! o' presidente! ....e lo fa in maniera impeccabile e generosa

GRAZIE! da parte di tutte e tutti

Team dell'azienda

Lidia Tusa

Titolare dell’azienda Mandre Rosse che produce olio nei pressi del vecchio borgo di Libertinia (CT), costruito ai tempi del fascismo ed ormai quasi del tutto abbandonato. Lidia, in passato, ha collaborato spesso con il Consorzio partecipando a trasferte in Italia e Francia a seguito delle iniziative di reciproca conoscenza co-organizzate dal Consorzio. Oltre alla responsabilità di consigliera, ha iniziato anche a supportare Barbara nelle relazioni con i clientAmici.

Team dell'azienda

Mario Cutuli

Immaginatevi (qualcuno di voi non dovrà immaginarlo perché è stato suo ospite) un costone di roccia (la Timpa di Acireale) a strapiombo sul (meraviglioso) mare Ionio. Terrazze che si inerpicano, rendendo impossibile l’uso di qualunque mezzo meccanico, con piante di limone e avocadi che spuntano qua e là.  Una casetta all’ombra di un grande ulivo e l’immenso azzurro davanti. Mario lo troverete lì.

Team dell'azienda

Diego Bongiovanni

Ingegnere elettronico esperto in informatica, alterna il suo lavoro con l’attività in un fondo agricolo nella zona pedemontana dell’Etna. Il fondo, un terreno comprato nel 2005 e allora in stato di abbandono, oggi è diventato un giardino a tutto tondo.  Con Cinzia, la sua compagna, che ci si dedica a tempo pieno, ha messo a dimora nei 23 ettari melograni, olivi, viti, agrumi, avocado, manghi, gelsi e vari fruttiferi che servono per il consumo interno e la vendita sul mercato locale.  Ma “Il Bagolaro”, così si chiama l’azienda, non è solo agricoltura, ma anche sostenibilità ambientale ai massimi livelli.  Centrale a biomassa per riutilizzare gli scarti della potatura e pannelli fotovoltaici; collaborazione (e non guerra come avviene spesso) con gli allevatori locali con lo scambio pascolo/letame; bioarchitettura nel recupero dei fabbricati con la massima efficienza energetica.  Oggi l’azienda è autosufficiente dal punto di vista energetico.  Che volete di più?

Team dell'azienda

Antonio Coco

Ad agosto 2019 Antonio, veterano del Consorzio, subentra a Manfredi Grimaldi, che speriamo si possa invece dedicare, libero dalle incombenze del direttivo, ad impostare la ri-strutturazione organizzativa tanto agognata. Antonio si è prefisso di supportarlo come proprio obiettivo di mandato...buon lavoro ad entrambi!

Se è il direttivo ad indicare la strada da percorrere, è però in campagna, e poi in magazzino, dove prendono concretamente forma i nostri prodotti e dove quindi cerchiamo di attuare, grazie al lavoro attento dei nostri collaboratori, l'economia che vogliamo. Ecco dunque il cuore pulsante del Consorzio:

La squadra di campagna

Odoo • Immagine e testo
Odoo • Testo e immagine
Beppe Adernò
Beppe gira più volte l'anno i nostri campi per controllare, suggerire, verificare lo stato della maturazione, dare il via libera alla raccolta, il nostro uomo di campagna

La squadra di magazzino



 
 

Odoo • Testo e immagine
Davide Midgley  
Si è occupato della composizione delle pedane. Ora sta passando il testimone
Odoo • Testo e immagine
Salvo Pirrone
è moralmente con noi da sempre, da prima della nascita ufficiale del Consorzio
 
Odoo • Testo e immagine
Stefano Floridia

 


Odoo • Immagine e testo


Dalla stagione 2019/2020, abbiamo il piacere di accogliere nel nostro magazzino 2 donne, Maria e Antonella, che provengono da una lunga esperienza di lavoro in altri magazzini di agrumi.

Insieme a loro sarà ingaggiato pure Aziz, il quale ha partecipato al progetto “Integrazione è futuro”, volto ad inserire nel mondo lavorativo dei giovani migranti non accompagnati, progetto del CESVI, al quale abbiamo aderito come Consorzio.

Un altro giovane migrante, Sadju, farà parte di una delle nostre squadre di raccolta.

Gli altri operativi


Odoo • Testo e immagine
Barbara Piccioli
La conoscete già tutti...è la prima persona del Consorzio con cui entrate in contatto. Si occupa di programmare le spedizioni e di rispondere a tutte le vostre domande, dubbi, suggerimenti. Ora aiutata da Lidia
 
Odoo • Testo e immagine
Gabriele Proto
continua ad occuparsi in parte del lavoro amministrativo, ora supportato da Elisabeth e Marco, ma soprattutto, e sempre più, dei progetti di sviluppo del Consorzio.
Odoo • Testo e immagine
Elisabeth Proto
Si occupa delle vostre fatture
Odoo • Testo e immagine
Marco Parlascino
si occupa del rapporto amministrativo con soci e pulcini
Odoo • Testo e immagine
Mario La Rosa
si occupa prevalentemente dell'informatica necessaria a far funzionare tutta la macchina.
Odoo • Testo e immagine
Adrien Coppens
è il coordinatore della logistica.
Adrien, che ha lasciato il Belgio per venire a vivere nelle splendide campagne modicane....la Sicilia, finalmente, di nuovo terra di immigrazione....

Odoo • Testo e immagine
Irene Carrara
(altra immigrata dal nord!) si occupa di segreteria organizzativa, comunicazione e del progetto FiCoS.
Odoo • Testo e immagine
Catherine Peltier
immigrata da Parigi, è lei che traduce in francese le nostre comunicazioni, produce i nostri video e tiene aggiornata la nostra pagina fb.
Odoo • Testo e immagine
Sandra Kleimann
 Dalla Germania a Giarre, per occuparsi della logistica in Austria e Germania e delle traduzioni in tedesco.
Odoo • Testo e immagine
Michele Russo
 è il nuovo responsabile della comunicazione, oltre ad essere referente per molti dei nostri progetti (Co-produzioni, SucCompost, Co-co-produzioni, LIFE...)

E Roberto?

Fuggito in barca a vela diretto in Madagascar?

Roberto ritorna a fare il contadino a tempo (quasi) pieno

...però....siccome non è proprio capace di stare quieto, sta mettendo in piedi "Il Giardino delle Bio-Diversità" assieme a Moustafà, marocchino, Sadju, guineano, Catherine, parigina

con l'idea di condividere, per il momento, lavoro, responsabilità e potere, poi anche la proprietà della terra

....con tutti coloro che vorranno partecipare a questa grande avventura umana

ah! a scanso d'equivoci: qui è a casa sua, in Sicilia! mica in Madagascar.....

 

Odoo • Testo e immagine