Coproduzioni Trasformati

In seno al Consorzio stiamo facendo molti ragionamenti per permettere a Voi consumatori di poter accedere a cibo sano e di qualità ad un prezzo sostenibile per le vostre famiglie, ed allo stesso tempo aiutare i produttori a distribuire i loro prodotti, pianificando le quantità, riducendo gli sprechi (o anche semplicemente gestire le giacenze di magazzino per lunghi periodi) e ragionando insieme su formati e multipack.
Sarebbe vantaggioso per tutti, pianificare la produzione di un trasformato con largo anticipo, permettendo a chi produce di organizzarsi al meglio per ridurre i costi, e a chi consuma di ottenere uno sconto su questi prodotti?

Ma voglio rilanciare: quanta salsa di pomodoro (se volete leggete pasta, o sardine, o quello che più vi piace) consumate in un anno? Ve lo siete mai chiesti? Interrogarsi su questo non solo vi da la percezione di “quanto” si consumi un determinato prodotto piuttosto che un’altro (questo è un calcolo normale in campagna, quando si decide quante “buttigghie” fare per l’inverno) ma Ci permette di organizzarci meglio, a vantaggio di tutti.

Se io avessi a marzo un’idea più o meno precisa di quante “buttigghie” preparare per me e per voi, pianterei il pomodoro necessario, senza averne in più ed essere costretto a svenderlo quando matura tutto insieme, o produrre molte più buttigghie di quelle che mi servono (aumentando i costi del vetro, del lavoro, di trasformazione, stoccaggio merce…con il rischio nella peggiore delle ipotesi di svenderla l’anno dopo per non vederle buttate).

Se lo sapessi per tempo, acquisterei le bottiglie in blocco, magari in un acquisto condiviso con altri produttori, ed affronterei le spese iniziali con la certezza (o quasi certezza visto che comunque lavoriamo sotto il cielo) di distribuire tutto il mio prodotto a fine estate.
Vi assicuro che per un produttore questo fa davvero la differenza!
Anche questo vuol dire stringere e rafforzare legami.

E se i vari “patti” fossero sottoscritti di presenza, magari in campagna, magari durante un’escursione o una giornata insieme nella nostra terra di Sicilia durante un vostro viaggio vacanza-conoscenza dei produttori…bella prospettiva no?

→ se vuoi farci sapere cosa ne pensi, scrivi a
sviluppoinnovazione@legallinefelici.bio