Il Piccione di marzo 2024

Visione e Missione, itinerari territoriali e altre sorprese

 

 

Il piccione viaggiatore de LeGallineFelici

Notiziario (tendenzialmente) quindicinale rivolto ai nostri clienti, amici e comunardi

VISIONE E MISSIONE

Buongiorno a tutte e a tutti,

dopo tanto tempo, lunghe riflessioni, confronti intensi e interminabili dialoghi filosofici alla ricerca della parola più adatta, LeGallineFelici sono arrivate alla definizione di quelle che vengono dette la Visione e la Missione di un gruppo, e che crediamo ci rappresentino al meglio.
Da qualche giorno in home page potete verificare se quello che abbiamo scritto (e che tutti i giorni lavoriamo affinché diventi realtà), risuona con quelle che sono le vostre intenzioni, i vostri desideri e l’aspettativa che nutrite nei nostri confronti.

Trascrivo qui quelle che sono forse le frasi che preferisco.
La prima è quella che per noi descrive un mondo che non ha bisogno de LeGallineFelici, in cui agricoltori, lavoratori e consumatori creano, mantengono e promuovono relazioni felici.
Questo è quello che abbiamo sempre contribuito Insieme a costruire nei fatti, ma oggi c'è ancora tanta strada da fare.
La seconda è una frase che Manfredi Grimaldi, agrumicoltore ed ex presidente del Consorzio, ha proposto durante uno degli incontri durante la stesura, parole di cui ci siamo subito innamorati e che abbiamo scelto per concludere quella che definiamo come nostra Missione:
[...] trasformare le solitudini in solidarietà.
Questo è quello che ci impegniamo e ci impegneremo a fare ogni giorno. Sempre. Promesso.


 

COPRODUZIONI, ITINERARI TERRITORIALI E ALTRE MERAVIGLIE
Negli anni abbiamo cercato soluzioni diverse per ridurre le differenze e avvicinare chi produce e chi consuma, e sentirci parte di un processo che coinvolge tutte e tutti noi, ognuno/-a con i propri mezzi e le proprie responsabilità, invitandoci a fare, per quanto possibile, la nostra parte. Sono nate le “Coproduzioni”, che nel tempo sono diventate un modo per sostenere gli agricoltori verso una transizione ecologica sempre più necessaria, senza aspettare che normative Europee giuste incidano positivamente nella vita dei piccoli agricoltori, veri custodi del territorio e della cultura (rurale) dei luoghi che abitano. Abbiamo perfezionato lo strumento, abbiamo fatto tesoro degli errori commessi e dei risultati raggiunti, proponendovi oggi le nuove Coproduzioni, sempre più attente a costruire modelli di produzione di cibo che si integrino con l’ambiente e con gli ecosistemi, tutelandoli. Gli agricoltori insieme al consorzio stanno ragionando sui progetti da realizzare, a voi chiediamo intanto sia di dare un’occhiata al bando, che di farvi avanti per costituire la nuova Commissione di Valutazione che ragionerà insieme ai produttori sui progetti. Per candidarvi, scrivete all'indirizzo mail pennepiume@legallinefelici.bio. Ma non vogliamo solo costruire rapporti di produzione-consumo con voi, tutto questo non avrebbe valore se non fosse supportato da una reale ed intima conoscenza reciproca che rafforzi le nostre convinzioni, la nostra voglia di andare avanti e migliorare le cose. Pensiamo sia anche necessario andare ancora oltre e metterci assieme per affrontare la crisi climatica e globale che stiamo vivendo.

Per questo, da qualche mese stiamo lavorando alla creazione di una fondazione, un laboratorio siciliano i cui progetti ed esperimenti potranno essere realizzati in altre regioni d’Italia e d’Europa, e di cui avremo modo di parlarvi meglio nelle prossime settimane… Ci piacerebbe vedervi presto per affrontare tutti questi temi assieme a voi, e qual è il modo migliore per ritrovarsi, conoscere le nostre terre, i nostri produttori e le loro produzioni se non una bella festa? Anzi, un Festival!!


Il prossimo autunno, tra il 25 ottobre ed il 3 novembre, saremo felici di accogliervi qui in Sicilia per 10 giorni densi di attività e momenti ludici insieme ai produttori siciliani e calabresi dove potrete sia cimentarvi nei brevi “itinerari territoriali componibili” (ci sarà da camminare!) che partecipare a due giorni di incontro-dibattito per confrontarci sui temi e progetti di cui vi abbiamo parlato prima (Co-Produzioni, Turismo, Nuova Fondazione). Il tutto accompagnato da visite nelle aziende, lavoro nei campi (per chi vorrà) ed una festa danzante per concludere la settimana di eventi. Chi volesse partecipare, può scrivere una mail ad aziendeaperte@legallinefelici.bio per permettere a Céline, che da oggi si occuperà di gestire le vostre richieste di visite, di organizzare al meglio il vostro soggiorno. Abbiamo voglia di incontrarvi, di avere il tempo opportuno per capire insieme, guardandoci negli occhi, dove sta andando il mondo intorno a Noi, dove Noi vogliamo guidare il micro mondo che ci circonda, e prendercene cura. Che dire, vi aspettiamo!


Un abbraccio
Mico e LeGallineFelici

P.S. finalmente, dopo mesi, iniziano accenni di pioggia…speriamo arrivi, senza troppa violenza!



foto di Guirec Soudee 

Stiamo per metterci in viaggio! (di nuovo)

Questa volta avremo il piacere di andare ad incontrare gli amici di Bolzano, Trento, Brescia e Bergamo nei giorni 
11-14 marzo.
Abbiamo già una serie di incontri molto fitti, ma ci piacerebbe davvero tanto riuscire ad incontrarci con chiunque potrà raggiungerci in quei giorni, in quelle zone! 😊

Se pensate di riuscire, e volete incontrarci, scrivete a Cathie all'indirizzo cathie@legallinefelici.bio.
Lei sarà in viaggio con altri soci e socie, e vi terrà aggiornati/-e sui nostri spostamenti.


Campi di Accoglienza
Volontari/-e (e non solo)
PRIMAVERA-ESTATE 2024 


La Comunità Territoriale “Il Giardino delle Bio-Diversità” tra marzo e giugno mette a disposizione dei volontari (e non) alcune possibilità di accoglienza per attività delle singole aziende o per bisogni della Comunità.


Offriamo accoglienza amichevole nelle case dei membri della Comunità, pasti di qualità e fantasia preparati prevalentemente con i nostri prodotti, brevi escursioni tra le aziende e verso la spiaggia e la scogliera sottostanti, possibilità di escursioni più lunghe verso il Faro Santa Croce o verso Lentini, laboratori creativi, feste, balli, pizze dai forni a legna e…
Continua a leggere